Termini e Condizioni di vendita
Aggiornate a novembre 2021
ENRICO MANDELLI SPA P. IVA e CF 03227490137 con sede a Merate (Lecco), Via Mascagni 2, è titolare del sito https://www.mandelli-milano.it/ (di seguito, il “Sito”).
Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito, “Condizioni di vendita”) contengono i termini e le condizioni che regolano l’acquisto di prodotti e beni effettuato tramite il Sito da parte degli utenti finali (di seguito “Cliente/i”).
Le Condizioni di vendita sono stipulate tra ENRICO MANDELLI SPA e Lei quale Cliente.
Le presenti Condizioni di vendita disciplinano e regolano il servizio fornito da ENRICO MANDELLI SPA
al Cliente per mezzo del Sito. Il servizio è volto alla vendita on-line di capi d’abbigliamento ed accessori moda di alta gamma.
Il servizio viene fornito da ENRICO MANDELLI SPA tramite il Sito limitatamente al territorio dello stato italiano.
Per ogni dubbio e/o domanda riguardo le presenti Condizioni di vendita e/o i prodotti presenti sul Sito il Cliente può contattare ENRICO MANDELLI SPA al seguente numero di telefono: 039 999991.
Accettazione delle condizioni generali di vendita
Le Condizioni di vendita regolano il contratto stipulato tra ENRICO MANDELLI SPA e il Cliente, che deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale da parte di ENRICO MANDELLI SPA, dell’ordine effettuato attraverso il Sito (come successivamente indicato). Effettuando un ordine attraverso il Sito nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite con il presente documento e/o durante la procedura d’acquisto tramite il Sito, e di accettare integralmente le Condizioni di vendita e di pagamento di seguito trascritte.
Qualora il Cliente non intenda accettare anche uno soltanto dei termini e delle condizioni delle presenti Condizioni di vendita, è invitato ad astenersi dall’utilizzo del servizio offerto tramite il Sito.
Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA come definito all’articolo 3, comma 1, lettera a) del Codice del Consumo – di seguito, il “Consumatore”), all’atto della Conferma dell’Ordine (come definita di seguito), sarà cura di ENRICO MANDELLI SPA inviargli via posta elettronica, insieme con la comunicazione di conferma, il link alle presenti Condizioni di vendita che il Consumatore provvederà a stampare o salvare e comunque conservare, nel rispetto di quanto previsto nel vigente Codice del Consumo sulle vendite a distanza.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione da parte di ENRICO MANDELLI SPA, anche parziale, di un ordine formulato attraverso il Sito.
Modalità di acquisto
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online tramite il Sito, all’indirizzo (URL) https://www.mandelli-milano.it/ così come dettagliatamente descritti nelle relative schede informative presenti sul Sito. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto potrebbe non essere perfettamente e completamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti e accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. Il Cliente può in qualsivoglia momento richiedere maggiori informazioni utilizzando i contatti di cui al successivo art. 14. ENRICO MANDELLI SPA si impegna a processare la richiesta d’ordine del Cliente entro 6 (sei) giorni lavorativi dalla data di ricezione della stessa. A tal riguardo, i giorni di Sabato e Domenica dovranno essere considerati quali festivi.
La corretta ricezione e conseguente evasione dell’ordine effettuato tramite il Sito è confermata da ENRICO MANDELLI SPA mediante una risposta via e-mail (di seguito, la “Conferma dell’Ordine”), inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in fase di registrazione al Sito e/o acquisto. La Conferma dell’Ordine riporterà, oltre al link alle presenti Condizioni di vendita di cui al precedente art. 1.2, data e ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con ENRICO MANDELLI SPA. Ove il Cliente decidesse di procedere con il pagamento a mezzo bonifico bancario anticipato la Conferma Dell’Ordine conterrà altresì le coordinate bancari di ENRICO MANDELLI SPA per poter procedere al pagamento. Il messaggio di Conferma dell’Ordine ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali necessarie correzioni, secondo le modalità descritte nel presente documento e comunque a mezzo e-mail.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine e/o impossibilità ad evadere lo stesso, ENRICO MANDELLI SPA garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
I Clienti potranno effettuare i propri acquisti attraverso il Sito adottando una delle seguenti modalità di pagamento: i)bonifico bancario, ii) pagamento con carta di credito tramite servizio gestito con piattaforma PayPal e iii) pagamento tramite conto PayPal.
Pagamento tramite carta di credito attraverso piattaforma PayPal
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento tramite carta di credito la transazione verrà gestita attraverso la piattaforma PayPal. In tal caso non è necessario che il Cliente disponga di un conto PayPal. La piattaforma PayPal contestualmente alla conclusione della transazione on-line, provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato sul conto collegato alla carta di credito del Cliente.
In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che, nel caso di mancata accettazione dello stesso, da parte di ENRICO MANDELLI SPA, verrà senza indugio richiesto contestualmente da ENRICO MANDELLI SPA, a seconda dei casi, l’annullamento della transazione e lo storno dell’importo addebitato. I tempi di storno, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dalla piattaforma PayPal e/o dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza. Una volta effettuato l’annullamento della transazione, il Cliente riconosce ed espressamente accetta che in nessun caso ENRICO MANDELLI SPA può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal e/o del sistema bancario.
In nessun momento della procedura di acquisto ENRICO MANDELLI SPA è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente alla piattaforma di PayPal, che gestisce la transazione. Per maggiori dettagli si faccia riferimento al seguente link: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/privacy-full. Nessun archivio informatico di ENRICO MANDELLI SPA conserverà tali dati.
In nessun caso ENRICO MANDELLI SPA può essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati tramite il Sito.
Pagamento tramite bonifico bancario anticipato
La forma di pagamento tramite bonifico bancario anticipato non è utilizzabile su tutti gli articoli a catalogo. Eventuali limitazioni vengono chiaramente evidenziate all’interno del carrello di acquisto del Sito. In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, ENRICO MANDELLI SPA, con la comunicazione di Conferma dell’Ordine, trasmetterà al Cliente i dati bancari di riferimento per eseguire il pagamento. Una volta trasmessa la Conferma dell’Ordine, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a ENRICO MANDELLI SPA (via fax o e-mail) entro e non oltre 4 (quattro) giorni lavorativi dalla data di invio della Conferma d’Ordine da parte di ENRICO MANDELLI SPA. Ove il pagamento da parte del Cliente non sarà effettuato entro il suddetto termine, ENRICO MANDELLI SPA potrà eventualmente contattare il Cliente per chiedere chiarimenti, o in alternativa considerare l’ordine rifiutato. Pertanto, il prodotto potrà essere inserito nuovamente a catalogo da ENRICO MANDELLI SPA senza che il Cliente abbia nulla a che pretendere. L’invio di quanto ordinato tramite il Sito avverrà da parte di ENRICO MANDELLI SPA solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di ENRICO MANDELLI SPA. Ove il pagamento da parte del Cliente non dovesse intervenire, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato e nulla sarà dovuto da ENRICO MANDELLI SPA al Cliente.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare:
il numero di riferimento dell’ordine (Numero Ordine Cliente);
la data di effettuazione dell’ordine;
nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.
Pagamento tramite conto Paypal
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal, contestuale alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato sul conto PayPal del Cliente.
In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che, nel caso di mancata accettazione dello stesso, da parte di ENRICO MANDELLI SPA, contestualmente all’annullamento, l’importo relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto Paypal del cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto Paypal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo sul conto Paypal, in nessun caso ENRICO MANDELLI SPA può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti da Paypal o dal sistema bancario.
ENRICO MANDELLI SPA si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) atte a determinare l’effettiva titolarità del conto PayPal. In mancanza della documentazione richiesta, ENRICO MANDELLI SPA si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
In nessun momento della procedura di acquisto ENRICO MANDELLI SPA è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente o a altre modalità scelte all’interno di PayPal. Per maggiori dettagli si faccia riferimento al seguente link: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/privacy-full.
In nessun caso ENRICO MANDELLI SPA può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati.
Modalità e spese di consegna
ENRICO MANDELLI SPA è in grado di fornire il proprio servizio di vendita tramite il Sito in Italia e in tutto il mondo.
Per ogni ordine effettuato, ENRICO MANDELLI SPA emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine indicato dal Cliente, ai sensi delle vigenti disposizioni. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
Le spese di trasporto e consegna sono a carico di ENRICO MANDELLI SPA. Tuttavia, è fatta salva la possibilità per ENRICO MANDELLI SPA di prevedere il pagamento delle spese di spedizione a carico del Cliente in alcuni specifici casi, ovvero in caso di particolari condizioni e/o necessità legate alla spedizione del prodotto acquistato, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il peso dell’imballaggio e/o il luogo di destinazione della spedizione. In tal caso, il Cliente verrà informato da ENRICO MANDELLI SPA dei costi di spedizione previsti a suo carico prima che il Cliente possa finalizzare e trasmetter l’ordine d’acquisto tramite il Sito.
Spese di trasporto gratuite. Eventuali dazi a carico del cliente.
La consegna dell’ordine verrà effettuata entro i tempi previsti dal corriere che solitamente equivalgono a 3 (tre) giorni lavorativi. Nessuna responsabilità può essere imputata a ENRICO MANDELLI SPA in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato. In ogni caso, qualora il Cliente sia un Consumatore, ENRICO MANDELLI SPA si impegna a consegnare i beni al consumatore senza ritardo e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto come previsto dall’art 61, comma 1 del Codice del Consumo.
La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada salvo:
diversa comunicazione del servizio clienti di ENRICO MANDELLI SPA;
quanto previsto nella scheda tecnica del prodotto, presente sul Sito;
l’acquisto esplicito della consegna al piano, ove prevista ed applicabile.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, inviando apposita comunicazione a ENRICO MANDELLI SPA e apponendo la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA” (specificando il motivo della riserva, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
In caso di reso del prodotto da parte del Cliente, tutte le spese e gli eventuali oneri e costi saranno ad esclusivo carico del Cliente.
Nel caso di mancato ritiro entro 3 (tre) giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di ENRICO MANDELLI SPA e le spese relative ai costi di giacenza e di ritorno in magazzino saranno a carico del Cliente, fatta salva la restituzione del prezzo del bene acquistato, ove applicabile.
ENRICO MANDELLI SPA non sarà tenuto a rispondere di eventuali ritardi nelle consegne imputabili unicamente al corriere, così come in alcun modo potranno essere imputati a ENRICO MANDELLI SPA eventuali danni causati dal corriere per ritardata o mancata consegna, intendendosi il contratto perfezionato con l’invio della Conferma dell’Ordine. ENRICO MANDELLI SPA si impegna però a raccogliere eventuali segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei prodotti e a coadiuvare il Cliente a tutelare i propri diritti come per legge.
Diritto di recesso
Ai sensi del Codice del Consumo se il Cliente è un Consumatore, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto e dalle presenti Condizioni di vendita per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti.
Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 (quattordici) giorni. Il periodo per esercitare il diritto di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico della merce.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare ENRICO MANDELLI SPA, utilizzando i contatti di cui al successivo articolo 14, della sua decisione di recedere dalle presenti Condizioni di Vendita tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, tramite raccomanda A/R, fax o posta elettronica).
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso come sopra indicato.
Se il Cliente recede dal presente contratto entro il termine sopra indicato, ENRICO MANDELLI SPA provvederà a rimborsare al Cliente il prezzo dei prodotti che questo ha acquistato tramite il Sito e che sono oggetto del recesso, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 3 giorni dal giorno in cui ENRICO MANDELLI SPA abbia ricevuto informazione della decisione del Cliente di recedere dal presente contratto. Detto rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, ENRICO MANDELLI SPA garantisce che il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il Cliente riconosce ed espressamente accetta che ENRICO MANDELLI SPA avrà la facoltà di sospendere il suddetto rimborso fino al ricevimento della merce oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente.
Il Cliente dovrà rispedire i beni o consegnarli a ENRICO MANDELLI SPA senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato a ENRICO MANDELLI SPA l’intenzione di recedere dal presente contratto.
La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e con gli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni dei seguenti punti 8.9 e 8.10. Come previsto dall’ 57, comma 2 del Codice del Consumo, il Cliente sarà responsabile della diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione della stessa diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento della merce.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
il diritto si applica al prodotto acquistato tramite il Sito nella sua interezza e non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;
la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino ENRICO MANDELLI SPA, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, ENRICO MANDELLI SPA darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del bene danneggiato nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato) da parte del corriere; in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
ENRICO MANDELLI SPA non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Fatto salvo quanto previsto nel presente contratto e all’art. 57, comma 2 del Codice del Consumo, ENRICO MANDELLI SPA provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie con codice IBAN sulle quali ottenere il rimborso (Conto Corrente dell’intestatario della fattura).
Eccezioni al diritto di recesso
A norma dell’articolo 59 del Codice del Consumo il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali del Codice del Consumo è escluso relativamente a:
i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
Garanzie
Tutti i prodotti venduti da ENRICO MANDELLI SPA tramite il Sito sono coperti, se applicabile, dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 (ventiquattro) mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Codice del Consumo. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura e/o la ricevuta che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF.
La garanzia convenzionale del produttore, se applicabile, viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di ENRICO MANDELLI SPA, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da ENRICO MANDELLI SPA.
Alla garanzia di conformità di 24 (ventiquattro) mesi si applicano gli articoli dal 128 al 132 del Codice del Consumo. Tale garanzia si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità al contratto e quindi in caso di difetto di fabbricazione o difetto originario di progettazione, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica allegata. A titolo esemplificativo e non esaustivo la garanzia di conformità non si applica in caso di modifica apportata sul prodotto, in caso di usura normale del prodotto, in caso di uso inappropriato del prodotto, in caso di mancato rispetto delle regole di manutenzione del prodotto e in caso di danneggiamenti causati dal trasporto o dallo stoccaggio del prodotto.
Tale garanzia è riservata al Consumatore. In caso di difetto di conformità, ENRICO MANDELLI SPA provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di ENRICO MANDELLI SPA, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Codice del Consumo al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto se sostenuti da ENRICO MANDELLI SPA.
I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), ENRICO MANDELLI SPA potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a ENRICO MANDELLI SPA per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (ARP) che dovrà essere indicato all’esterno dell’imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.
Forza maggiore, eventi catastrofici e caso fortuito
ENRICO MANDELLI SPA non sarà ritenuto responsabile verso il Cliente per eventuali ritardi o inadempimenti alle proprie obbligazioni nel caso in cui ritardi o gli inadempimenti derivino da Eventi di Forza Maggiore (come di seguito definiti), a condizione che quest’ultimo:
notifichi prontamente per iscritto e senza indugio all’altra parte, ove possibile, la causa del ritardo o dell’inadempimento ed indichi la presumibile durata del ritardo o l’ampiezza e la tipologia di tale inadempimento; e
faccia quanto ragionevolmente necessario per limitare gli effetti negativi di tale ritardo o inadempimento sull’altra parte.
A titolo esemplificativo e senza alcun intento limitativo, ai sensi e per gli effetti delle presenti Condizioni si considerano Eventi di Forza Maggiore: serrate, scioperi, mancanza assoluta di mezzi di trasporto, guerra, rivolte o altre azioni militari, inondazioni, incendi, fulmini, esplosioni, incidenti, interruzioni dell’energia elettrica, attacchi informatici, sottrazione illecita di dati ed interruzioni malfunzionamenti o sovraccarichi delle linee telefoniche o telematiche o qualsiasi altro evento che esuli dalla ragionevole sfera di controllo di ENRICO MANDELLI SPA e che impedisca il pieno e corretto adempimento delle obbligazioni previste dal contratto in capo a tale parte.
Diritti di proprietà intellettuale e industriale
ENRICO MANDELLI SPA informa che il Sito, così come tutti i marchi e segni distintivi utilizzati da ENRICO MANDELLI SPA in relazione alla vendita dei prodotti, è protetto dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano, dei contenuti del sito, dei marchi e dei segni distintivi utilizzati da ENRICO MANDELLI SPA (quali, a titolo esemplificativo le opere, le immagini, le fotografie, i disegni, i dialoghi, le presentazioni, le musiche i suoni, i video, la grafica, i colori, le funzionalità ed il design del Sito).
ENRICO MANDELLI SPA non assume nessuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sui prodotti da essa commercializzati sul Sito, rispetto ai quali il Cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del contratto.
Privacy
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. ENRICO MANDELLI SPA garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal Regolamento UE 2016/679 e dal D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, come emendato dal D. Lgs. n. 101 del 10 agosto 2018.
Titolare del trattamento dati è: ENRICO MANDELLI SPA P. IVA e CF 03227490137 con sede in Merate (Lecco) in Via Mascagni 2.
Informazioni e Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a ENRICO MANDELLI SPA ai seguenti contatti: ENRICO MANDELLI SPA, Via Mascagni 2 – 23807 Merate (Lecco) Italy, T. +39 039 999991 – E-mail: e.mandelli@mandelli-milano.it
Legge applicabile
Il contratto e le Condizioni di vendita tra il Cliente e ENRICO MANDELLI SPA s’intendono concluse in Italia e regolate dalla Legge Italiana. Per la soluzione di qualsiasi controversia derivante dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un Consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, con esclusione dei fori concorrenti o alternativi.
**