La nostra storia
Amiamo il nostro lavoro
Non ci sono tante famiglie che possono vantare la presenza nel mondo della moda da più di un secolo. Enrico Mandelli Spa è la storia di una grande famiglia il cui lavoro affonda le proprie origini nella lunga tradizione delle Eccellenze Artigianali Italiane: un vero Made in Italy.

ENRICO MANDELLI
PAOLO MANDELLI
Il figlio Paolo affiancò il padre dal 1925 e grazie alla sua mente creativa ed imprenditoriale portò l’azienda nel mondo dell’abbigliamento.
Infatti Paolo dedicò tutta la sua vita ad ampliare l’azienda insieme alla moglie Ermelinda producendo outerwear con materiali sempre più pregiati e moderni. Paolo fu la vera avanguardia per la stirpe Mandelli: una grande mente, infatti lo sviluppo a livello nazionale fu immediato


ENRICO MANDELLI
Nel 1960 anche il figlio di Paolo, Enrico, fece ingresso in azienda iniziando quindi la terza generazione caratterizzata dallo sviluppo dell’artigianalità nelle lavorazioni dei capi.
Grazie ad Enrico l’Azienda in quegli anni raggiunse una produzione ad altissimi livelli. La qualità nel confezionamento di sportswear sempre più ricercato con materiali pregiati e fibre nobili, come la vicuna e il cashmere, uniti al pellame più raffinato portò l’azienda ad un successo tale che negli anni successivi la Enrico Mandelli Spa fu considerata la migliore azienda produttrice di outerwear in Italia.
ANDREA MARIA MANDELLI
Dal 1996 c’è Andrea Maria come Amministratore Delegato, figlio di Enrico, che dopo una laurea e un master MBA ha contribuito allo sviluppo dell’eccellenza artigiana italiana nel mercato mondiale. Il contributo di Andrea è stato fondamentale e decisivo: ha costantemente aggiornato e innovato le tecnologie aziendali per poter soddisfare richieste sempre più esigenti dei clienti collaborando con i negozi più prestigiosi nel mondo, Andrea ha guidato l’azienda nell’esclusivo mondo del Lusso.


EMME SPA
Durante gli anni ’50 lo sviluppo a livello nazionale fu così veloce che nel 1954 i coniugi Paolo ed Ermelinda Mandelli fondarono Emme Spa
ENRICO MANDELLI SPA
Nel 1964 l’azienda Emme Spa cambiò nome in Enrico Mandelli Spa proprio in onore del suo fondatore Enrico.
Sempre nel 1964 Enrico sposò Rachele e insieme parteciparono alla diffusione nel mondo della moda italiana.


WALTER ALBINI
Durante gli anni ‘70 la Enrico Mandelli Spa iniziò a collaborare con i migliori stilisti italiani imponendo la qualità e lo stile del Made in Italy in tutto il mondo. Primo fra tutti Walter Albini: il padre del pret-a-porter.
BASILE
Basile era un altro brand famoso negli anni ’70 e la collaborazione diventò importante in quanto la Enrico mandelli spa divenne la prima azienda a produrre industrialmente il “ready-to-wear” sia per uomo che per donna.


EMANUEL UNGARO
Lo stilista Emanuel Ungaro è stata una delle esperienze più costruttive per la Enrico Mandelli Spa per quanto riguarda la moda francese.
MOSCHINO
Negli anni ’80 Franco Moschino rappresentò lo stilista più innovativo e particolarmente unico. Nessuno era così creativo come lui e fu proprio in quegli anni che Franco divenne molto amico della famiglia Mandelli stringendo anche una collaborazione lavorativa assidua che durò più di dieci anni.


DOLCE & GABBANA
La collaborazione con gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana nacque alla fine degli anni’80 e durò una quindicina d’anni. La Enrico Mandelli Spa aveva la licenza mondiale per la realizzazione di tutti i capi in pelle della Maison. Questa enorme produzione portò la Enrico Mandelli Spa ad una crescita improvvisa fino ad essere leader nel mondo per il suo Made in Italy.
MOD. MILANO


CROCODILE
NEW SHOWROOM


TOTAL LOOK
CLASSICO ITALIA


NEW YORK
KIEV
Apertura del primo negozio mono-brand a Kiev in Ucraina nella centralissima strada: 15, Khreshchatyk St.

