La nostra storia

Amiamo il nostro lavoro

Non ci sono tante famiglie che possono vantare la presenza nel mondo della moda da più di un secolo. ‍Enrico Mandelli Spa è la storia di una grande famiglia il cui lavoro affonda le proprie origini nella lunga tradizione delle Eccellenze Artigianali Italiane: un vero Made in Italy.

1900

ENRICO MANDELLI

Andrea Maria Mandelli è la quarta generazione al timone della Enrico Mandelli Spa. Fu suo bis-nonno Enrico ad iniziare l’attività nei primi del ‘900 come commerciante di pellami sulle rive del fiume Adda.
1925

PAOLO MANDELLI

Il figlio Paolo affiancò il padre dal 1925 e grazie alla sua mente creativa ed imprenditoriale portò l’azienda nel mondo dell’abbigliamento.
Infatti Paolo dedicò tutta la sua vita ad ampliare l’azienda insieme alla moglie Ermelinda producendo outerwear con materiali sempre più pregiati e moderni. Paolo fu la vera avanguardia per la stirpe Mandelli: una grande mente, infatti lo sviluppo a livello nazionale fu immediato 

1960

ENRICO MANDELLI

Nel 1960 anche il figlio di Paolo, Enrico, fece ingresso in azienda iniziando quindi la terza generazione caratterizzata dallo sviluppo dell’artigianalità nelle lavorazioni dei capi.
Grazie ad Enrico l’Azienda in quegli anni raggiunse una produzione ad altissimi livelli. La qualità nel confezionamento di sportswear sempre più ricercato con materiali pregiati e fibre nobili, come la vicuna e il cashmere, uniti al pellame più raffinato portò l’azienda ad un successo tale che negli anni successivi la Enrico Mandelli Spa fu considerata la migliore azienda produttrice di outerwear in Italia.

1996

ANDREA MARIA MANDELLI

Dal 1996 c’è Andrea Maria come Amministratore Delegato, figlio di Enrico, che dopo una laurea e un master MBA ha contribuito allo sviluppo dell’eccellenza artigiana italiana nel mercato mondiale. Il contributo di Andrea è stato fondamentale e decisivo: ha costantemente aggiornato e innovato le tecnologie aziendali per poter soddisfare richieste sempre più esigenti dei clienti collaborando con i negozi  più prestigiosi nel mondo, Andrea ha guidato l’azienda nell’esclusivo mondo del Lusso.

1954

EMME SPA

Durante gli anni ’50 lo sviluppo a livello nazionale fu così veloce che nel 1954 i coniugi Paolo ed Ermelinda Mandelli fondarono Emme Spa

1964

ENRICO MANDELLI SPA

Nel 1964 l’azienda Emme Spa cambiò nome in Enrico Mandelli Spa proprio in onore del suo fondatore Enrico.
Sempre nel 1964 Enrico sposò Rachele e insieme parteciparono alla diffusione nel mondo della moda italiana. 

1970

WALTER ALBINI

Durante gli  anni ‘70 la Enrico Mandelli Spa iniziò a collaborare con i migliori stilisti italiani imponendo la qualità e lo stile del Made in Italy in tutto il mondo. Primo fra tutti Walter Albini: il padre del pret-a-porter.

1978

BASILE

Basile era un altro brand famoso negli anni ’70 e la collaborazione diventò importante in quanto la Enrico mandelli spa divenne la prima azienda a produrre industrialmente il “ready-to-wear” sia per uomo che per donna.

1982

EMANUEL UNGARO

Lo stilista Emanuel Ungaro è stata una delle esperienze più costruttive per la Enrico Mandelli Spa per quanto riguarda la moda francese.

1984

MOSCHINO

Negli anni ’80 Franco Moschino rappresentò lo stilista più innovativo e particolarmente unico. Nessuno era così creativo come lui e fu proprio in quegli anni che Franco divenne molto amico della famiglia Mandelli stringendo anche una collaborazione lavorativa assidua che durò più di dieci anni.

1990

DOLCE & GABBANA

La collaborazione con gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana nacque alla fine degli anni’80 e durò una quindicina d’anni. La Enrico Mandelli Spa aveva la licenza mondiale per la realizzazione di tutti i capi in pelle della Maison. Questa enorme produzione portò la Enrico Mandelli Spa ad una crescita improvvisa fino ad essere leader nel mondo per il suo Made in Italy.

2007

MOD. MILANO

Lancio nel mercato dell’abbigliamento del primo modello ideato dallo staff Mandelli: il modello “Milano”, ormai icona del brand Mandelli
2012

CROCODILE

Mandelli introduce nel marcato del lusso il coccodrillo più sottile al mondo: 0,4 mm usato per la produzione di capi esclusivi e altamente prestigiosi.
2015

NEW SHOWROOM

Apertura di un nuovo head-quarter in via Santo Spirito 14 a Milano, nel distretto di via Montenapoleone: il famoso quadrilatero della Moda.
2017

TOTAL LOOK

Mandelli diviene un brand famoso anche per la produzione del total-look
2019

CLASSICO ITALIA

Dr Andrea Maria Mandelli diventa il nuovo Presidente del Classico Italia per promuovere il vero Made in Italy nel mondo
2019

NEW YORK

Apertura di un nuovo show-room in pieno centro a New-York accanto alla famosa “Quinta Strada”: 5 Est, 57 Street, 20° floor
2021

KIEV

Apertura del primo negozio mono-brand a Kiev in Ucraina nella centralissima strada: 15, Khreshchatyk St.

2021

MILANO

Apertura nuovo negozio mono-brand in centro a Milano (lavori in corso).