Non ci sono tante famiglie che possono vantare la presenza nel mondo della Moda da più di un secolo. Enrico Mandelli Spa è la storia di una grande famiglia, il cui lavoro affonda le proprie origini nella lunga tradizione delle eccellenze artigianali italiane.
...Read more
Non ci sono tante famiglie che possono vantare la presenza nel mondo della Moda da più di un secolo. Enrico Mandelli Spa è la storia di una grande famiglia, il cui lavoro affonda le proprie origini nella lunga tradizione delle eccellenze artigianali italiane.
Enrico Mandelli Spa ha radici in un Made in Italy che ha ben un secolo di storia. Quattro generazioni che hanno portato un’azienda famigliare iniziata nei primi anni del ‘900, ad un’azienda leader nel modo dell’abbigliamento di lusso.
Andrea Maria Mandelli attualmente è alla guida dell’azienda ma fu il bisnonno Enrico che iniziò l’attività nei primissimi anni del 1900 come fornitore di pellami per calzolai a nord di Milano. Suo figlio Paolo, in seguito, lavorò nell’azienda dal 1925, portando il suo talento come disegnatore e dopo la seconda guerra mondiale, quando Moto Guzzi chiese all’azienda di produrre i sedili in pelle per le loro motociclette, fu proprio Paolo il primo a creare anche giacconi in pelle per motociclisti iniziando così la produzione per il mercato dell’abbigliamento. Nel 1954 Paolo fondò Emme Srl che nel 1964 cambiò nome in Enrico Mandelli Spa, proprio in onore del fondatore. Negli anni ’60 anche il figlio di Paolo, Enrico, si unì a loro in azienda e in quegli anni la produzione raggiunse altissimi livelli di qualità portando l’azienda ad essere riconosciuta come la migliore azienda italiana di sportswear. Negli anni ’70 Enrico Mandelli Spa fu anche partecipe del successo che ebbe la moda italiana nel mondo; collaborò infatti con i migliori stilisti come Walter Albini, Soprani, Basile oppure Franco Moschino con cui stipulò un accordo, che durò tredici anni, e con Dolce & Gabbana per la produzione in esclusiva di tutta la loro linea “pelle”. Dal 1996 al timone dell’azienda c’è Andrea Maria, figlio di Enrico, che ha proseguito la tradizione famigliare nella volontà di coniugare l’eccellenza artigiana italiana agli spazi sempre più ampi del mercato mondiale. Ha costantemente aggiornato e innovato le tecnologie aziendali per poter soddisfare richieste sempre più esigenti, migliorando la rete di distribuzione per raggiungere i negozi più esclusivi nel mondo.Il motto della famiglia è sempre stato “Conoscenza, artigianalità, creatività”: la conoscenza delle metodiche artigianali e della loro accuratezza esecutiva, per raggiungere alti livelli di creatività e qualità.
La continua ricerca di nuove tecnologie e materiali sempre più pregiati e raffinati, oltre alla fondamentale passione per il proprio lavoro, hanno portato quindi l’azienda a produrre capi esclusivi per una clientela molto esigente in fatto di eleganza. Valga per tutti il fatto che Enrico Mandelli Spa è l’unica azienda al mondo che sia riuscita a produrre una pelle di coccodrillo così sottile da renderlo morbidissimo per la produzione di capi pregiati. Anche oggi l’azienda è, come sempre, situata nel territorio a nord di Milano e nel suo staff può contare più di 250 persone.